CaLCiO MoDeRnO

January 17, 2006

Fossa dei Leoni: la verità

Argomento: Il Caso - Matteo F. @ 19:55 pm

Ho trovato in rete su questo blog una testimonianza molto esaustiva sulla questione Fossa e scioglimento.
A voi giudicare e aggiungere dettagli.

Chiarimenti su scioglimento F.D.L.
(La fonte anonima é interna alla F.d.L.)

DENUNCIA:

potreste pensare che sventolare i bandieroni sia stato uno sbaglio (in realtà era un modo per ripagare i gobbi della stessa moneta, visto che gli IRR VALLETTE fecero la stessa cosa con un bandierone FdL qualche anno fa) … potreste giudicare uno sbaglio anche lo scambio (l’offerta di scambio è partita dai gobbi ed è stata accettata con il fine di riportare la questione nell’ambito dello stadio), ma davvero credete che il direttivo della fossa sia stato così imbecille da gettare al vento 37 anni di integrità e coerenza denunciando il furto alla polizia? Figuriamoci… e qualcuno pensa che, dopo decine di articoli via internet, che descrivevano bene le modalità del furto dello striscione, la digos non avrebbe avviato un’ indagine per conto suo, senza bisogno di nessuna denuncia, per evitare una faida cittadina? Ancora più ignobili le accuse di collaborazione che arrivano dagli altri gruppi della sud… fino a prova contraria, chiacchiere amichevoli e cene insieme a certi personaggi non erano certo quelli della fossa a farle, no?


MANCHESTER:

è inutile nasconderlo, tutti sanno che la fossa si rifiutò di partecipare ai famosi accordi, in cui gli altri gruppi della sud e i capi della curva gobba si accordarono con le società calcistiche, grazie ovviamente alla mediazione della di.gos, per ottenere grossi (e dico grossi) favori in cambio della promessa di pace a Manchester. Al contrario di diversi elementi, invisibili fino al momento della partita, la FdL presidiò il centro di Manchester, e se non accadde nulla fu solo perché effettivamente di ultras della juve non vi era l’ ombra. Qualcuno dice che grazie agli accordi si riuscì anche a scaglionare perfettamente arrivi e partenze, in modo da non far incrociare mai le due diverse fazioni (famiglie, turisti e tifosi normali a parte).

PROGETTO ULTRA’:

fu un grave smacco quando la fossa si rifiutò di aderire a progetto ultrà, alle conseguenti manifestazioni e a “movimento ultras”… i gruppi di altre squadre ci rimasero piuttosto male, e in seguito all’ uscita della fossa ci furono altre defezioni. La cosa non andò giù a quell’ altra parte della sud che si è sempre impegnata a mantenere una “rete” con le altre tifoserie, e a cui tanto piacciono i progetti “istituzionali”. Fu una grossa perdita di prestigio per loro, visto che persino diversi quotidiani parlarono di “defezione dei milanisti”, quando in realtà lo fu solo da parte della fossa

CARABINIERI:

a Verona con il Chievo, appena dopo Nassirya, dalla fossa partì “LA DISOCCUPAZIONE” subito dopo il minuto di silenzio… negli altri gruppi diversi singoli parteciparono ai cori, ma c’era qualcuno che si sbracciava e gridava di smetterla di cantare… immaginatevi chi era! Qualcuno potrebbe obiettare sul buon gusto dei cori, in ogni caso fu una dimostrazione di coerenza che pochi in italia diedero (Livorno, Mantova e pochi altri), mentre la maggior parte delle curve (a cui si sarebbero omologati volentieri i soliti noti) si prodigò in omaggi ai caduti, per poi insultare e deridere l’arma per tutti gli altri 364 giorni dell’ anno… comunque l’episodio fu sgraditissimo alla società Milan, che si trovò a dover pagare 40000 euro di multa (poi 20000 in seguito a un ricorso, chiamiamola AUTOriduzione da parte di Galliani…). Chissà chi dovette subirsi le rimostranze dei vertici di via Turati…

CAGLIARI:

cagliari milan: la partita finisce, dalle brigate parte un coro a favore di galliani, che si pavoneggiava in mezzo al campo. Il pelato arriva sotto la curva, viene omaggiato pure di una bandiera, poi appena passa sotto alla gente della fossa, inizia a essere bersagliato di insulti e minacce di ogni genere (il tutto documentato perfettamente da SKY)… il motivo essenzialmente è da ricercare nella sua carica di presidente di lega e nelle sue dichiarazioni riguardo a caro-biglietti, decreto Pisanu e possibilità di andare via da San Siro. Qualche altro capocurva invece non gradisce la contestazione, c’è una breve discussione, poi il suddetto viene visto in aeroporto allontanarsi a braccetto con il buon Adriano.

EMPOLI:

la sud decide di non organizzare la trasferta di empoli per il costo del biglietto (25EUR). Un centinaio della fossa decidono di andare lo stesso con mezzi propri, per organizzare una protesta fuori dal settore ospiti. Gli altri gruppi proseguono invece nell’idea di non presentarsi, in realtà qualcuno si fa vedere a “curiosare”, e pare che altri l’ abbiano riconosciuto nel settore a vedersi la partita. Che coerenza! Ovviamente questo episodio da il nervoso a molti.

TORCE:

basta guardare le foto, nelle ultime partite le torce le accendevano solo in fossa… come sapete da quest’ anno l’ accensione di torce sugli spalti basta per comminare ammende alle società, e ovviamente qualcuno non lo gradiva. Dall’ altra parte invece si cerca come al solito di andare incontro alle richieste di via Turati, infatti sappiamo anche chi è stato a premere per non accendere più torce in champions league da quando la UEFA diffidò il Milan, minacciando la squalifica di campo alla prima torcia accesa a San Siro.

EUROPEI 2012:

la fossa (in teoria, in collaborazione con le brn), fa preparare due striscioni, uno per il bresciano in coma dopo esser stato picchiato dagli agenti, l’ altro recita “BOICOTTIAMO GLI EUROPEI DEL 2012″. Tanto voluto dall’ altro gruppo, che non appare nelle foto sul loro sito internet, mentre quello per il bresciano invece sì… chissà perché, forse perché un esponente di spicco aveva ricevuto dalla FIGC l’ incarico di organizzare il tifo per la nazionale agli europei del 2004? e probabilmente quello striscione poteva significare la perdita dello stesso incarico ai mondiali?

NUMERI:

i numeri della fossa si sanno… oltre 5000 iscritti, migliaia di biglietti e abbonamenti, organizzazione di pullman, treni, e trasferte per centinaia di persone ogni volta, migliaia di capi di materiale venduti (i cui soldi venivano usati per le spese legali per i diffidati, per i contributi cassa quando le trasferte erano troppo costose e per le coreografie, nemmeno mezza lira finiva nelle tasche del direttivo). Come poteva non fare gola a chi su biglietti e materiale ci lucra? Certo, le poche centinaia dello “zoccolo duro”, quello che va ancora in riunione nonostante il gruppo sia sciolto, non andrà mai più in curva, ma le altre oltre 4000 persone continueranno quasi come se nulla fosse accaduto… bhe se ne accorgeranno presto, di quello che è accaduto.

Contrari o a favore è giusto far conoscere le ragioni di uno dei gruppi Ultras che in Italia hanno fatto la storia.

[via uomodellatradizione]

106 Commenti »

The URI to TrackBack this entry is: http://calciomoderno.blogsome.com/2006/01/17/fossa-dei-leoni-la-verita/trackback/

  1. Ricambio la visita… Comunque è giusto testimoniare la fine che stanno portando al mondo Ultras con leggi repressive e mancanza di comunicazione. Forse fra qualche anno non esisteremo più, ci faranno sparire… sui campi da gioco vedremo spettatori lobotomizzati con le manone come si vede in America. Ma di sicuro vivremo Ultras altrove, nella vita di tutti i giorni, con ideali che, giusti o sbagliati che siano, potremo dire di avere ancora. NON COME LE MASSE DI IDIOTI CHE STANNO CRESCENDO ORA, TUTTI DE FILIPPI E GIUBBOTTINO FIRMATO.

    Comment by Uomo della Tradizione — January 17, 2006 @ 20:20 pm

  2. Ragazzi sono un pò fuori dal mondo ultimamente, potreste scrivermi una veloce “prefazione” al post?

    Comment by ABCcletta — January 19, 2006 @ 21:02 pm

  3. Leggi i commenti all’altro post sulla Fossa dei Leoni. Penso che almeno tu sappia chi era questo gruppo e cosa faceva.
    Link al comunicato di sciolgimento del gruppo.

    Comment by Matteo F. — January 20, 2006 @ 00:22 am

  4. Certo che li conosco, ho letto anche post e comunicato ma mi riferivo ad un quadro della vicenda pre-scioglimento. Mi darò da fare con gugle.

    Comment by ABCcletta — January 20, 2006 @ 00:42 am

  5. lascia stare gli articoli di facciata sulla bandiera rubata della juve e cazzate varie. il racconto che ho riportato qui sopra è, a mio modo di vedere, la testimonianza più lucida e veritiera dei fatti trovati qua e là.
    è troppo preciso nella descrizione dei singoli eventi, quindi vuol dire che c’era e ha visto cosa succedeva.

    i problemi sono questi e anche altri, che si sono accumulati fino al nodo principale: il caro biglietti. mi spiego in poche parole.
    1- biglietti + cari
    2- meno margine di guadagno per i gruppi di ultras della curva (non solo milanista!)
    3- meno soldi per tutti=scazzi
    4- togliere di mezzo il gruppo più grosso per poter gestire meglio gli affari in curva, tenendo però il marchio che “vende” parecchio…

    insomma ci siamo capiti. non più tifosi con ideali e uniti dai colori della squarda, ma mini-società a fini di lucro!

    Comment by Matteo F. — January 20, 2006 @ 00:49 am

  6. forza milan

    Comment by hamza tom — January 25, 2006 @ 19:08 pm

  7. penso che la fossa nn merita tutte queste accuse x il suo scioglimento,purtroppo il calcio in questi ultimi anni sta diventando uno schifo è nn è giusto criticare uno dei piu grandi gruppi ultras organizzati.quindi dico che la fossa merita soltanto elogi x quello che ha fatto x il nostro milan in tutti questi anni non solo per il loro attaccamento ai colori rossoneri, ma sopratutto x il grande esempio di astenenza di ideali politici ,che ormai sono presenti in quasi tutte le curve d’italia.infine x concludere appoggio anche il fatto ke la fossa nn abbia rifiutato di avere dei legami con la tifoseria juventina anche perchè come sappiamo bene la zebra ha sempre temuto il leone.

    Comment by matteo — March 4, 2006 @ 14:44 pm

  8. Io penso che gli esponenti di spicco della FdL abbiano perso il senso della realtà e che qui si parla di tifo calcistico. Se c’erano cose da discutere e cambiare, levarsi di torno è la scelta più sbagliata. Non giocare è il modo migliore di perdere e la FdL ha perso. Peccato!
    Sono d’accordo con Matteo F. , il resto (bandiera etc.) sono solo pretesti.

    Comment by Stefano — March 18, 2006 @ 14:48 pm

  9. ragazzi anke se ho solo 17 anni sn un grande milanista e sn troppo dispiaciuto x lo scioglimento della fossa. speriamo che guerrieri ultras(che in teoria dovrebbero rimpiazzare la fossa) e brigate trovino 1 accordo che mi sembra abbiano trovato nelle ultime giornate ciao a tutti e forza ilan CAMPIONE!!!!TRICOLORE SARA’

    Comment by simone — April 29, 2006 @ 17:43 pm

  10. ma quando torna il Barone a S.Vittore?

    Comment by turi — May 31, 2006 @ 18:20 pm

  11. La Fossa è stato e rimarrà l’unico e il più grande gruppo ultras ke il Milan e l’Italia abbiano mai visto!Onore a voi ke avete avuto il coraggio di dire no,di nn scendere a compromessi!!!LEONI ARMATI STIAM MARCIAND SIAM LA FOSSA DEI LEON!!!

    Comment by PepqE — September 16, 2006 @ 12:36 pm

  12. ragazzi….sono un tifoso palermitano..ma anche milanista da tanti anni!! La FOSSA era il miglior gruppo di sempre….nn meritava queste accuse e alla fine hanno fatto bene a prendere questa decisione!! Spero che un giorno c siano i presupposti x tornare!! FORZA MILAN E FORZA FOSSA!!! e anche forza palermo se permettete!

    Comment by corini5 — September 19, 2006 @ 00:11 am

  13. Il calcio moderno non era più compatibile con gli indiscussi valori della gloriosa Fossa dei Leoni. La scelta è stata traumatica ma giusta e soprattutto inevitabile. Ora anche l’ultimo baluardo della “Vecchia Guardia” non c’é più e la Curva Sud è destinata ad allinearsi alle nuove filosofie ultras portate avanti da ragazzini che nemmeno sanno cosa può aver significato appartenere al gruppo ultras più stimato e rispettato di sempre. LEONI ARMATI STIAM MARCIANDO, SIAM LA FOSSA DEI LEON!!!

    Comment by Momo — October 6, 2006 @ 17:56 pm

  14. Un saluto al Soprano!

    Comment by Mimmo — October 23, 2006 @ 21:53 pm

  15. Grande Fossa ….la sud è cambiata senza di voi….Siempre Fossa e Siempre Tori Flesciati!!Gruppi che veramnete dicono No al Calcio Moderno e Alle curve Moderne!!!Old Style Fans RULE!!!!

    Comment by Ciccio Rap — October 29, 2006 @ 12:05 pm

  16. FdL infami

    Comment by kekko — November 2, 2006 @ 18:02 pm

  17. FdL sbirri

    Comment by kekko — November 2, 2006 @ 18:03 pm

  18. la fdl ha fatto la storia della curva milanista……….nn sarà mai dimenticata

    Comment by CODE — November 11, 2006 @ 20:16 pm

  19. brn merda.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 18:52 pm

  20. brn infami.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 18:55 pm

  21. brn fasci infami.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 18:57 pm

  22. brn spie.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 18:58 pm

  23. goBbiRN.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 18:59 pm

  24. sBiRriN.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 19:00 pm

  25. BeRluscoNi.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 19:01 pm

  26. BausciaRN.

    Comment by FeDeLe — November 29, 2006 @ 19:02 pm

  27. Sono pienamente d’accordo con quello scritto………..siamo sempre stati un gruppo ultras che ha portato avnti la dignita di una curva e di una società….anche a volte con duri scontri e decisioni drastiche….SCOMNTRI CON LA POLIZIA ACCORDI NON FIRMATI……….LA VERA FOSSAA SAPEVA FARE LE COSE IN GRANDE STILE…………..adesso con le merde delle brn è tutta un’altra storia……..LA FOSSA NON MORIRA MAI…………………

    Comment by Angelo — December 4, 2006 @ 19:02 pm

  28. BRN + GUERRIERI ULTRà = viking + boys san

    Comment by wuzze — January 15, 2007 @ 12:22 pm

  29. nn cè più nn cè più lo striscione della fossa nn cè più…rossoneri carabinieri…milano bianconera…viking juve

    Comment by io — January 15, 2007 @ 21:07 pm

  30. viking Juve?chi è il coraggioso che si firma a nome di uno tra i gruppi più merdosi e infami ci siano in giro in Italia?

    Comment by FeDeLe — January 16, 2007 @ 02:15 am

  31. Io giuro che non riesco a capire come ci siano idioti che ancora non comprendono la situazione. Capisco che per la maggior parte sono ragazzini che solo da pochi anni frequentano la curva ma porca miseria….fate girare le vostre rotelline e svegliatevi..
    C’è un (finto) nuovo gruppo: i sedicenti Guerrieri Ultras: mafiosi che vogliono gestire una parte del ‘grano’ della curva e che nulla hanno a che fare con il Milan. C’è (c’era..purtroppo) la gloriosa Fossa fatta sparire con pretesti meschini dai vari Capelli & Co. per fare più soldi. C’è la pretesa di schierare la curva a destra quando noi vecchi (e veri..) tifosi consideravamo la politica allo stadio come la peste nera.
    Ora mi dite cosa centra tutto ciò con il tifo per i ns. colori???!! Nulla ovviamente.
    Aspettando il ritorno della Fossa vi invito a pensarci bene e a far caso a tutto quello che sta capitando sopra le vostre testoline…Aprite gli occhi ragazzi!
    IL CUORE ROSSONERO BATTE ANCORA LA NOSTRA LOTTA E’ COMINCIATA ORA (…)

    Comment by albyz — February 13, 2007 @ 15:04 pm

  32. hi..i’m milan fans from asia
    would you give me some pict from milan ultra just for my collection.
    because here, i just can see player, but i want to see entushiasm from milanisti.

    forza milan
    best regard
    johnny

    Comment by johnny — February 15, 2007 @ 06:27 am

  33. ciao…i am milan fans from jakarta indonesia, i want to buy book nella fossa de leoni, how to buy it..
    greeting milanisti indonesia…

    Comment by toelmaldini — February 16, 2007 @ 12:36 pm

  34. il milan nel cuore…ero nei panthers.da quel maledetto giorno di novembre ho finito di andare allo stadio.non vivo di ricordi,ma di VALORI!!!!RIVOGLIO LA FOSSA!!!!

    Comment by ale — February 22, 2007 @ 20:35 pm

  35. domani andrò allo stadio a vedere il milna contro il celtic e ovviamente andrò in curva! ma non sarà più lo stesso. da quando hanno sciolto la fossa sono andato ancora in curva con la stessa frequenza di prima(4/5 partite l’anno). la fossa vive ancora e infatti sul mio zaiono resta il suo glorioso stemma carico di tutti i suoi ricordi tra cui manchester contro i gobbi e la finale di coppa italia a san siro contro la roma il 31 maggio 2003!che spattacolo quella sera con la coppa campioni in campo!!!grazie di tuuto FOSSA DEI LEONI!!

    Comment by vecchio cuore — March 6, 2007 @ 19:50 pm

  36. Ieri al derby ho perso tutto l’orgoglio che avevo per la mia curva…non cantare per tutto il corso della partita è stata una tortura per noi e un gesto infame verso i giocatori, le brn hanno detto che non è stata una resa ma solo la prima azione di contestazione verso la società…la verità è che fate ridere…MI MANCA LA FOSSA..era tutta un’altra cosa e non saremmo mai stati zitti durante un derby!!!
    FdL sempre con noi…

    Comment by wdoctor — March 12, 2007 @ 11:44 am

  37. Chi è rimasto in curva sud mi fà schifo! A parte il calcio business di merda e le curve viste come il klondike per assatanati (e poracci) cercatori d’oro, questi si sono DIMENTICATI DI TIFARE LA SQUADRA! In curva ci si va per quello, l’unica cosa che dovrebbe accumunare quelli come me con tutti quelli che vanno allo stadio, dai distinti alle rosse, è cmq la passione per i colori della maglia, ma questo concetto è stato ormai sacrificato a logiche di mercato, di potere e di soldi! SIGNORI DELLA SUD MI FATE SCHIFO! Siamo noi ora quelli che “non cantano e non caricano” e infatti loro godono e noi ci ammaziamo tra di noi, ora solo e sempre FOSSA DEI LEON…

    Comment by hic sunt leones — March 13, 2007 @ 13:03 pm

  38. Penso che l’unico gruppo che si salva, nonostante l’accaduto sia proprio la FOSSA…. è lampante che gli altri gruppi l’hanno fatto x i propri interessi… si era capito fin dall’inizio che tutte le accuse fatte alla fossa erano semplicemente scuse per far si che se ne andavano… ma non vi siete accorti che dopo questi fatti, si è perso l’organico e la voglia che molta gente come me aveva, di andare in curva???

    Comment by Gian Paolo — March 13, 2007 @ 15:35 pm

  39. senza la fossa la curva è diventata un mortorio

    Comment by tony — March 28, 2007 @ 16:09 pm

  40. la curva del milan a destra. sono anni che vivofuori ma ormai siete propio degenerati. i merdosi dell’inter sono fascistoni. il milan e’ del popolo non dei ruffiani come moratti.mi sa che il berlusca invece di comprare giocatori si compra la claque allo stadio. sto cazzo di dida quando lo cacciano oggi sono furibondo. il bayern e’ una squadra penosa solo il pippone poteva riuscire in un simile miracolo. ancelotti e’ totalmente rincoglionito. metti sotrari metti chi cazzo ti pare pure brocchi in porta ma tira fuori dida

    Comment by mao — April 3, 2007 @ 22:43 pm

  41. Purtroppo anke quelle a difesa della Fossa restano chiacchiere… Bisognerebbe fare qualcosa di più concreto, ma se non tornano i 15 la Fossa non torna…
    Ergo, convincere i 15… ma chi può farlo???
    LA FOSSA DEI LEONI NON MORIRA’ MAI

    Comment by fdl a vita — April 14, 2007 @ 18:23 pm

  42. idiota sciaquati la bocca quando parli di moratti e dei tifosi nerazzurri,coglione.

    Comment by Skin — April 23, 2007 @ 01:10 am

  43. LA FOSSA E’ STATA, E’ E RESTERA’ X SEMPRE L’ANIMA E LA VOCE DELL’AUTENTICA CURVA SUD…..FANCULO I MERCENARI….FORZA MILAN

    Comment by 1leonedellafossa — May 5, 2007 @ 17:42 pm

  44. sekondo me la fossa dei leoni si deve riformare kome 1 tempo e leggendo sui giornali brigate e fossa nn andavano d’akkordo anke x la politica, poikè le brigate erano di centro-destra e la fossa era di centro-sinistra

    Comment by alessandro — May 8, 2007 @ 19:40 pm

  45. ah ah ah ah ah che stronzo!! dice skin dice…….ahahahahahah……..skin ma vaffanculo stronzo nazi delle mie ciabatte!

    Comment by FeDeLe — May 10, 2007 @ 13:36 pm

  46. Ma come si permette uno dei viking juve a scrivere stronzate sulla FOSSA in questo post? Il problema, i veri ultras lo sanno, è che la Fossa non poteva più coesistere con le “moderne” brn! La Fossa aveva mentalità, stile, identità! Le brn un pò meno, infatti hanno ucciso la Fossa e riempito la curva di ragazzini! -minchia che ultras da paura- Sarà che il governo ed i poteri forti in generale vogliono eliminare il movimento ultras, ma quello che mi deprime è che la nostra curva tutt’ora non sta facendo niente per mantenere le tradizioni…e non entro nei particolari. Sarà che ci hanno tolto megafoni, striscioni, stendardi, bandiere ed elementi coreografici…ma alla fine non potranno mica toglierci il giusto spirito tipico del vero curvaiolo! E invece sembra una curva senza spirito! Una curva di viziati: si esulta al gol ma si canta poco e niente. Quando si perde o si pareggia sembriamo degli spettatori al cinema, o dei visitatori dentro un museo! Potrei raccontare tante cose ma concludo raccontandovi un aneddoto: avete presente la transenna in curva (primo balcone ovviamente)una volta non ti potevi avvicinare, troppa bolgia e ultras che lì ci andavano da vent’anni…non potevi avvicinarti! Adesso anche gli sfigati possono guardarsi un match-clou a cavalcioni sulla balaustra…Ma io non parlo dei giovani come me che pensano solo a cantare, a sgolarsi ed a incitare la gente a cantare…Io parlo di amici degli amici…tutti modaioli ecc…il resto potete immaginarlo! L’autore del post ha ragione: “mi sono accorto di come e cosa è diventata la curva senza la Fossa”! Parlo ai vecchi: C’E’ BISOGNO DI VOI, TORNATE IN MEZZO A NOI ANCHE SE TROVERETE UN MONDO DIVERSO DA QUELLO CHE AVETE POTUTO GODERVI FINO A UN ANNO E MEZZO FA! AVANTI ULTRAS-SENZA COMPROMESSI-7 GIORNI SU 7 !

    Comment by Ale — May 17, 2007 @ 11:04 am

  47. Sono di Colleferro vicino Roma da due anni ho l’abbonamento al Milan, ma dallo scioglimento della fossa non ho messo più piede in curva, certi dideali di certei personaggi di curva non mi rappresentano più.
    La fossa rimane e resterà sempre un esempio di modus operandi, da cui molti gruppi della sud dovrebbero prendere ad esempio.
    Stefano

    Comment by stefano — June 5, 2007 @ 19:08 pm

  48. IL BIANCONERO DEVE STARE SOLAMENTE ZITTO! XCHE SIETE GENTE CHE NON VALE UN CAZZO!! FATE SOLAMENTE RIDERE E RICORDATEVI CHE NN SARETE MAI COMPETITIVI CON NOI ROSSONERI! XCHE VOI SIETE E SARETE SEMPRE 2 GRADINI SOTTO DI NOI!… SSEEMMPPRREE!! MERDACCIE SIAMO CAMPIONI D’EUROPA X 7 VOLTE E VOI…

    Comment by simone — June 23, 2007 @ 00:57 am

  49. NESSUN ALTRO GRUPPO STORICO SARA’ COME LA FOSSA DEI LEONI!CREDETEMI…

    Comment by XXX — June 23, 2007 @ 01:02 am

  50. SONO 1 ULTRAS DEI VIKING BIANCONERI E DEVO DIRE CHE FACCIAMO VERAMENTE RIDERE…

    Comment by MARK — June 23, 2007 @ 01:07 am

  51. NN RIESCO ANCORA A CAPIRE COME MAI DOPO TT QUESTI ANNI LA FOSSA SI SIA SCIOLTA..DAI RAGAZZI 1 PO’ DI ORGOGLIO E DI FAR VEDERE CHE SIAMO ANCORA UNITI E INSEPARABILI, NONOSTANTE LE DISCUSSIONI POLITICHE IN CURVA CHE IO PERSONALMENTE NN CONOSCO FINO IN FONDO.IL MIO APPELLO E’ QUELLO DI DIRE A VOI DI NN MOLLARE PROPRIO ADESSO DOPO TT QUSTI ANNI INSIEME AL MILAN,CHE L’AVETE SEGUITO IN TT LE PARTI DEL MONDO! QUINDI RAGA ANCHE SE NN E’ FACILE TORNATE A SPADRONEGGIARE CON QUELLO STRISCIONE IMPONENTE! CIAO VI SALUTO E SPERO DI RIVEDRERVI IL PIU’ PRESTO POSSIBILE..

    Comment by SIMO.V — June 25, 2007 @ 00:12 am

  52. RIVOGLIAMO LA FOSSA!!!!!!!!!!!!

    Comment by damy — September 5, 2007 @ 00:27 am

  53. Già da tempo (ANCHE QUANDO C’ERA LA FOSSA) la Sud è piena di ragazzini modaioli, con l’idea che andare in curva “MI RENDE FIGO!”. Già da tempo la curva stava cambiando. Ho sempre odiato tutti quelli che venivano (E VENGONO ANCORA) in curva solo per farsi le canne e poi stare zitti e non cantare. Ho sempre detestato quelli che fanno politica (destra o sinistra… è indifferente) prima ancora di tifare Milan. Quello che è successo al Barone ed agli altri sei stronzi mi fa incazzare come una bestia. Sono contento di non andare più nella sud fino a quando ci saranno queste persone….. Ma avete visto la scenata in curva durante i festeggiamenti della Coppa? Ridicoli. Se continuerà ad andare avanti così spreo che smembrino tutte le curve d’Italia. Meglio tifosi rimbambiti con le manone giganti (stile rimbambiti americani) che stronzi imprenditori del tifo. Sempre più deluso ogni giorno che passa, ma con nel cuore una canzone….. LEONI ARMATI STIAM MARCIANDO SIAM LA FOSSA DEI LEON!

    Comment by Aio — September 17, 2007 @ 20:38 pm

  54. ma cosa cazzo si puo fare per togliere via questi stronzi che nn ti permettono di cantare ,portare bandiere ,stendardi?nn se ne puo piu,dovremmo essere tutti noi a boicottare loro, e far partire cori da altri settori dello stadio per tutta la partita..siamo migliaia di tifosi che amano e rivogliono ancora la fossa…vaffanculo stronzi, siamo i campioni d’europa cazzo…e nn ne possiamo gioire?quello che conta veramente é solo il milan…FDL FOREVER ………..

    Comment by alex milano — September 19, 2007 @ 14:20 pm

  55. ma cosa cazzo si puo fare per togliere via questi stronzi che nn ti permettono di cantare ,portare bandiere ,stendardi?nn se ne puo piu,dovremmo essere tutti noi a boicottare loro, e far partire cori da altri settori dello stadio per tutta la partita..siamo migliaia di tifosi che amano e rivogliono ancora la fossa…vaffanculo stronzi, siamo i campioni d’europa cazzo…e nn ne possiamo gioire?quello che conta veramente é solo il milan…FDL FOREVER ………..

    Comment by alex milano — September 19, 2007 @ 14:21 pm

  56. Anche Paolo MALDINI ha fatto sentire la sua voce, dicendo che a san Siro non c’è più la magia! L’unico modo per farla tornare è ricostituire la gloriosa FOSSA DEI LEONI! Hic sunt leones!! Basta speculazioni in curva! Paolo fatti sentire ancora! Dacci una mano CAPITANO!!

    Comment by MARCO — September 22, 2007 @ 07:45 am

  57. finalmente sono tornati i cori,anche vse per mano degli stronzi brigatisti….. grazie capitano…….fdl per sempre

    Comment by ale milano — September 24, 2007 @ 14:00 pm

  58. Ragazzi sono un tifoso accanitissimo ma in curva da quando si è sciolta la fossa non è più la stessa cosa. Solo il nostro ETERNO CAPITANO può aiutarci. Fdl x sempre, San Siro in mano ai brigatisti è un mortorio, ha perso tutta la sua magia. grazie capitano

    Comment by Carmine da san fele _(pz) — September 25, 2007 @ 14:07 pm

  59. Ragazzi, per altre scelte personali, da anni alla Stadio (si, con la “S” maiuscola) non sono piu’ venuto, ma glia anni dell’adolescenza (dai 13 ai 17, ora ne ho 35) li ho passati nella Fossa, dai tempi di Farina (!) al primo Berlusconi. Visto che ero “piccolo”, quanti fumogeni portavo sotto il giubbotto e/o dentro gli stivali, tanto un quattordicenne (per lo meno vent’anni fa…) non se lo filava nessuno sbirro ;-)
    E quanti lunedì a scuola senza voce per le urla, senza contare le fughe di nascosto da casa per venire il giovedì sera alle riunioni della Fossa: ragazzi, mi avete FORMATO. E questo l’ho sempre riconosciuto. Amici e Valori rimasti nel tempo. Eravamo i Migliori.
    E non credo sia un caso che il Capitano, che ha vissuto quegli anni, sia proprio stato Lui a tentare di dare un
    a sveglia a tutti.
    Forse dovevate scigliervi, per farmi nuovamente fermare e pensare a quanto bene avete fatto a tanti ragazzi come me e alla cultura Ultras. Qualsiasi decisione prendiate per il futuro, la parola è solo una: GRAZIE per quello che avete fatto in quasi 40 anni di storia del Tifo.

    Comment by Emanuele72 — October 1, 2007 @ 00:24 am

  60. (1)RAGAZZI SECONDO VOI I GUERRIERI ULTRAS POTRANNO MAI DIVENTARE COME LA FOSSA??
    (2)NEI GUERRIERI ULTRAS C’E QUALCHE EX DELLA FOSSA??
    (3)LA NOSTRA CURVA E’ANCORA UNA CURVA SERIA,COME HAI TEMPI DELLA FOSSA??

    Comment by voca — October 13, 2007 @ 14:05 pm

  61. (1)i guerrieri ultras non esistono
    (2)i guerrieri ultras non esistono
    (3)fuori la feccia dalla curva

    Comment by FeDeLe — October 17, 2007 @ 11:44 am

  62. raga sbaglio o mi sembra che la fossa sia tornata?xche pare che contro l’empoli in curva c’era una striscone che nominava la fossa..

    Comment by voca — October 21, 2007 @ 22:23 pm

  63. Ero in curva contro l’Empoli e in più circostanze si è levato il coro della Fossa. L’hanno cantato tutti. Questo è sintomo di una gran voglia da parte di tutta la gente che frequenta la Curva Sud di rivedere la Fossa dei Leoni di nuovo al suo posto.

    LA FOSSA NON MORIRA’ MAI!

    Comment by sinner — October 27, 2007 @ 15:47 pm

  64. Ragazzi, innanzitutto non elogerei più di tanto Paolo Maldini, di capitano con la C maiuscola ce n’è stato solo uno… Maldini quando si è sciolta la Fossa non ha speso una sola parola come del resto la società. Maldini ha detto che San Siro non è più quello di una volta, ma va? Cosa si apettava da una curva del genere e oltretutto con queste assurde leggi repressive? La curva non canta? beh visto che per tutti i mass media gli ultras sono semplicemente dei delinquenti a cui va impedito tutto, allora gli ultras vanno allo stadio come tutti gli altri tifosi no? Se ci fosse un po’ di coerenza tutte le curve d’Italia non dovrebbero più cantare per far vedere a questi sporchi moralisti da quattro soldi cosa sarebbe il calcio senza ultras.
    Seconda cosa, la Fossa non tornerà. E’ impensabile che con questo calcio moderno disgustoso dove tutto è vietato svenda i propri ideali. per che cosa? Per il tanto agognato modello inglese fatto di daspo se accendi una micetta o esponi uno striscione con le tue idee?
    C’era una volta il calcio fatto di passione, entusiasmo e tifo, c’era una volta un mito. C’era una volta la Fossa dei Leoni.

    Comment by aceofspades — October 30, 2007 @ 23:01 pm

  65. er tutti:
    lo scioglimento della fossa dei leoni è stato voluto da Galliani.

    Prima ha spinto i mafiosi : CT e Brigate stessa cosa fino a qualche mese fa………ad armare e assoldare gruppi di criminali naziskin che con la storia della curva del Milan non c’entrava nulla e nemmeno si erano mai visti…..con la promessa che avrebbero dato la gestione dei biglietti della curva a loro.
    Una volta che la fossa è stata “sciolta” ecco che lo zio fester ha come per magia cambiato idea e puff niente più biglietti a nessuno……..l’obiettivo è quello di trasformare san siro in Disneyworld e mungere mungere mungere il più possibile i tifosi.
    Il tutto senza spendere una lira in campagna acquisti…….adesso le brigate cantano:”Chi ha cantato Ba ce la pagherà”…….dovevano farsi dare un pagherò prima magari una fidejussione a copertura delle balle che si sono fatti raccontare e facendosi gabbare dal super volpone.
    Per finire voi giovani delle brigate con il tricolore e le braccia tese dovreste sapere che l’inno delle brigate si basa su una canzone di Fausto Amodei che si chiama I morti di Reggio andate ad ascoltarla……..sarà una sopresa per molti…….
    er tutti:
    lo scioglimento della fossa dei leoni è stato voluto da Galliani.

    Prima ha spinto i mafiosi : CT e Brigate stessa cosa fino a qualche mese fa………ad armare e assoldare gruppi di criminali naziskin che con la storia della curva del Milan non c’entrava nulla e nemmeno si erano mai visti…..con la promessa che avrebbero dato la gestione dei biglietti della curva a loro.
    Una volta che la fossa è stata “sciolta” ecco che lo zio fester ha come per magia cambiato idea e puff niente più biglietti a nessuno……..l’obiettivo è quello di trasformare san siro in Disneyworld e mungere mungere mungere il più possibile i tifosi.
    Il tutto senza spendere una lira in campagna acquisti…….adesso le brigate cantano:”Chi ha cantato Ba ce la pagherà”…….dovevano farsi dare un pagherò prima magari una fidejussione a copertura delle balle che si sono fatti raccontare e facendosi gabbare dal super volpone.
    Per finire voi giovani delle brigate con il tricolore e le braccia tese dovreste sapere che l’inno delle brigate si basa su una canzone di Fausto Amodei che si chiama I morti di Reggio andate ad ascoltarla……sarà una sopresa per molti…….
    il link per ascoltarlo:
    www.circolorebagliati.it/mortidireggioemilia.mp3

    Comment by fdl forever — November 2, 2007 @ 16:11 pm

  66. hai ragione FDLFOREVER l’ho appena ascoltata la canzone..quindi le brigate erano comuniste?

    Comment by simone — November 5, 2007 @ 21:43 pm

  67. a milan-empoli quando si è cominciato a cantare l’inno della FOSSA è esploso un entusiasmo che da tempo non si vedeva in curva.La gente cantava,si abbracciava ed esultava come ai vecchi tempi.
    Mi è sembrato ben di più di un momento di semplice commemorazione,come qualcuno ha dichiarato su tifo net….

    Comment by stefano — November 5, 2007 @ 21:55 pm

  68. Certo che le brigate erano di sinistra,secondo voi da dove prendeveno il nome?
    Sulle prime tessere di brigate c’era anche la stella a cinque punte..vi ricorda qualcosa?
    Questi non sono più tempi di ideologie e meno che mai di oltranzismo,ma il ruolo di controllo di fossa e brigate in curva,lasciando stare i violentissimi anni settanta,è venuto meno più per volontà societarie,che per mancato adeguamento dei due gruppi,se infatti possono stare tranquillamente in balaustra dei fringuellini e se ogni porcheria oggi è permessa anche in settori dove prima sarebba stato impensabile,così non era appena due anni fà,perchè c’era un lovoro di controllo da parte dei ragazzi(sopratutto di fossa)che si sbattevano perchè tutto filasse liscio.Ora la nostra curva è allo sbaraglio e non parlo di coreografie o di cori,parlo della vita in curva,della socialità e della funzione formativa della curva,entravi pischello e con mille cazzate in testae ne uscivi(se ne uscivi)un uomo con i valori ultras che hanno caratterizzato il movimento fino a qualche tempo fà.Solidarietà,senso di appartenenza,stima e fedeltà,non fanno più parte della vita in curva(o se ne fanno parte,sono ridotti ai minimi termini),ora resta solo un dubbio,ha fatto bene la fossa a sciogliersi vista la situazione,o questa situazione si è creata allo scioglimento della fossa?
    Un saluto a chi ci ha creduto e ci crede.

    Comment by FeDeLe — November 6, 2007 @ 15:47 pm

  69. Solo una precisazione.Lo sbandamento di brigate non è dovuto solo al barone,pur con tutto il potere che ha,non avrebbe potuto distruggere il lavoro di trent’anni,chiedetevi piuttosto chi c’èdietro il barone e con chi lavora quest’ultimo.
    Se indichi la luna allo stolto,egli non guarderà la luna,ma il dito.

    Comment by FeDeLe — November 6, 2007 @ 16:01 pm

  70. MA ORA LA CURVA SUD(BRIGATE,GUERRIERI ECC..)SONO DI DESTRA O DI SINISTRA??

    Comment by simone — November 7, 2007 @ 15:24 pm

  71. forza fossa!!!!

    Comment by marco — November 15, 2007 @ 11:55 am

  72. forza fossa!!!!

    Comment by marco — November 15, 2007 @ 11:55 am

  73. Oggi sono passati 2 anni da quel triste giorno…Ragazzi vi prego ritornate! Senza la Fossa non esiste la sud!

    Comment by MancataSezione — November 15, 2007 @ 19:22 pm

  74. FeDeLe…Tu sì che hai ragione. E cmq sarà che sono troppo ottimista (una volta tanto) su questa vicenda…ma sento che tornerà…

    Comment by Ale — November 17, 2007 @ 17:09 pm

  75. sono passati due anni…mi manchi tanto quello striscione,sopra nero e sotto rosso e la bandiera della giamaica al lato!!!!ONORE ALLA FOSSA!!!!MARCO DA PRATO.

    Comment by marco — November 18, 2007 @ 01:00 am

  76. ogni partita ke passa le Brigate sempre + ridicole!
    In transenna ragazzini vestiti da tamarri di periferia ke si professano pure di destra! ahahahahuah..
    Povera curva sud in mano ai liceali tabbozzi!

    Comment by Southsesto — December 5, 2007 @ 11:17 am

  77. Milan-juve,due presunti capi ultrà pieni di pretese, ci intimano di stringerci e shiacciarci verso i settori 212-213 in maniera tale da lasciare vuoti i settori centrali della curva.Quando però è ora di cantare perchè non alzano la voce??ASSATANATI e BAD BOYS… ma chi cazzo siete??!!

    Comment by stefano — December 8, 2007 @ 12:47 pm

  78. la fossa era la migliore….ma sono sicuro k un giorno ritornerà,e quel giorno sarà l’alba di una nuova era
    !!!!!!!!!!!!!!!1

    Comment by nicomilanpersempreeeeee — December 9, 2007 @ 22:07 pm

  79. MA PERCHE LA CURVA SUD FA TUTTI STI SCIOPERI DEL CAZZO?!
    PURE NELLE PARTITE PIU IMPORTANTI! SONO SICURO CHE SE CERA ANCORA LA FOSSA, LO SCIOPERO NON CERA NEMMENO IN ALLENAMENTO. NESSUNO SARA MAI COME LORO IN TUTTO E PER TUTTO.

    Comment by simone — December 10, 2007 @ 22:58 pm

  80. pultropppo o passato solo 1 anno in fossa per colpa della mia eta ma in quell’ anno me ne sono innamorato…in quei cori c’era il cuore degli ultras e la voglia di dare forza alla squadra….Mi ricordo i brividi della mia prima volta in quel gruppo era 1 misto tra paura ed euforia…..Dal suo scoglimrnto nn o piu msso piede in curva ma nn perchè nn voglio supportare la scuadra il milan occupa 1 buona parte della mia vita ma perchè nn riuscivo a stare vicino ad altri gruppi ke insieme agli altri fattori hanno fatto sciogliere la fossa. LA FOSSA DEI LEONI NON MORIRA’ MAI

    Comment by manuel — December 11, 2007 @ 00:09 am

  81. Lo sciopero è stato fatto perchè, in fondo, la partita contro la giuve è stata la prima in casa dopo la morte di Gabriele Sandri. Non ci voleva molto a capirlo. Mi rode il culo ancora adesso se penso che non ho potuto cantare quando quei 4 pagliacci prima si sono messi al 3° rosso (a distanza ravvicinata!!), poi addirittura hanno fatto i goliardici accendendo 2 bengala ed 1 fumogeno al fischio d’inizio! Se avessimo cantato li avremmo rintronati! Se vi ricordate i cori partivano dal 3° blu…Mio Dio che tempismo, peccato che al 3° anello non si canta praticamente mai…è perennemente vuoto; e allora tutti a fare i fighi proprio contro la giuve! Io non la chiamerei neanche più Curva Sud, ma bensì “discoteca sud”. E’ tutto un business…Ormai abbiamo già detto di tutto in questa lunga “topic” sulla Fossa…inutile ripetere i concetti. Non sapete cosa darei per rivedere la Fossa al suo posto, il fatto è che se miracolosamente dovesse tornare, non sarebbe più la stessa Fossa nell’ambiente di merda che si è creato!! Regas, io all’inizio non capivo bene, ora ho delle idee ben precise: leggete il post num.66 di “fdlforever”…parole sante!! E’ la pura e semplice verità! Se faccio qualche collegamento con quello che mi è parso di vedere in quest’ultimo anno e mezzo è l’unica spiegazione. A buon intenditor…

    Comment by Ale — December 12, 2007 @ 23:38 pm

  82. 23.12.07. Abbiamo appena perso il derby. San Siro era un mortorio. E’ vero anche la nord era in sciopero…ma che tristezza..rivivevo con la mente coreografie spettacolari di derby passati! Solo quando il leone tornerà a ruggire San Siro riprenderà a vivere. RUGGISCI LEONE! SBRANA GUERRIERI E BRIGATISTI!!!SBRANA LEONE SBRANA!

    Comment by marco — December 23, 2007 @ 23:56 pm

  83. sarebbe bello rivedere il leone. ma mi convinco sempre di più che sarà dura: ormai siamo entrati in una nuova triste epoca nella quale la Fossa si sentirebbe solo male!

    Comment by Ale — December 26, 2007 @ 15:38 pm

  84. purtroppo nel nostro calcio italiano e’ pieno di politica..
    chi va allo stadio ormai parla solo di politica,xche e solo quello il posto dove ci si puo sfogare!

    Comment by simone — January 11, 2008 @ 22:45 pm

  85. IO SONO MILANISTA. NON SAPETE IL PIACERE CHE AVEVO QUANDO ANDAVO IN CURVA E C’ERA LA FDL.ORA VADO solo PER IL MILAN E BASTA. HO ASSISTITO A CERTE SCENE A MONTECARLO ALLA FINALE.COME SI FA A NON FAR CANTARE PER in una finale per una contestazione inutile. spero che torni presto

    Comment by JACOPO — January 27, 2008 @ 13:57 pm

  86. ho visto apparire in occasione della partita di coppa italia col catania e in campionato col genoa lo stendardo della fossa tra i vari stendardi dei guerrieri,qualcuno mi spiega cosa sta succedendo? sta tornando la mitica FDL o che? in ogni caso la sud per risorgere ha bisogno della fossa.forza ragazzi!hic sunt leones!!!

    Comment by mario — January 28, 2008 @ 23:39 pm

  87. anch’io ho notato lo stendardo della fossa col leone.spero che torni,ma dubito visto sopratutto i divieti che ci sono!!!!la fossa non si riconosce nei decreti!!!!marco da prato.

    Comment by marco — January 31, 2008 @ 00:35 am

  88. Il fumogeno in curva è reato. Le forze del DISordine che percorrono le strade in contromano e attraversano gli incroci col rosso senza che ci sia un’emergenza è lecito. Ieri sera ho assistito a 2 scene analoghe. Ho detto abbastanza??

    Comment by Ale — February 3, 2008 @ 12:36 pm

  89. la fossa vivrà in eterno dagli amici di reggio calabria

    Comment by boys reggio — February 6, 2008 @ 19:27 pm

  90. Solo chi ha vissuto quegli anni da ultras può capire realmente quanto ci facevamo sentire…presenti, forti e imponenti…A qualcuno dava fastidio.
    La Fossa Dei Leoni vivrà per sempre nella mia mente.

    ONORE.

    Comment by Matteo — February 11, 2008 @ 17:45 pm

  91. BRN REGNA
    FOSSA SCAPPA DAI PARCHETTI

    Comment by BRN REGNA — February 17, 2008 @ 21:22 pm

  92. ma scusa che vuol dire sta frase “FOSSA SCAPPA DAI PARCHETTI”?? dovremmo essere dinuovo uniti e compatti..come a qualche anno fa’..e aiutarsi l’uno con l’altro! cmq per il resto…SEMPRE E SOLO FORZA MILAN! CAMPIONI DEL MONDO!

    Comment by simone — February 21, 2008 @ 20:47 pm

  93. fuori brn da questo blog! La fossa tornerà… state sereni brn, state sereni, è scritto nelle stelle…TORNEREMO A RUGGIRE!!! HSL! Hic sunt leones! We’ll come back! Soon…

    Comment by mxp — February 23, 2008 @ 19:27 pm

  94. IERI SIAMO STATI ELIMINATI DALLA CHAMPIONS..E VA BENE,MICA POSSIAMO VINCERLA SEMPRE NOI! PERO’ CHE BRUTTO SIAMO AGLI OTTAVI DI FINALE DI RITORNO DOVE DOBBIAMO PER FORZA VINCERE E LA NOSTRA CURVA NON CI FA LA COREOGRAFIA!!?? MA STIAMO SCHERZANDO!!?? SOLO CON 1 STRISCIONE SCRITTO CON LA BOMBOLETTA..NON E’ SUFFICINETE DA UNA TIFOSERIA COME IL MILAN. STAMATTINA HO LETTO CHE LE BRIGATE E IL “VECCHIO” OGNI DOMENICA GUADAGNANO 1500 EURO CON I BIGLIETTI E SE LI INTASCANO! INVECE LA FOSSA LI RISPARMIAVA X LE COREOGRFIE ELE TRASFERTE! GUARDA SE E’ VERAMENTE COSì DA OGGI IN POI LE BRIGATE NON LE STIMO PIU’…E NON SARO’ L’UNICO… FOSSA RITORNA PRESTO!

    Comment by simone — March 5, 2008 @ 16:28 pm

  95. IO SONO DELLA SARDEGNA HO 32 ANNI 2 PASSIONI UNA LE MOTO L’ALTRA IL MILAN SOLO IL MILAN PER MILLE PROBLEMI E TANTI CAZZI HO AVUTO SOLO LA FORTUNA DI ANDARE A SAN SIRO UNA VOLTA MA E’ NEL MIO CUORE 23/10/1999 MILAN INTER 2-1, VADO A MILANO DA SOLO NON HO BIGLIETTO LA POLIZIA CI CARICA LACRIMOGGENI, IO NON MI ERO MAI TROVATO IN UNA SITUAZIONE COSI CI RIPARAMMO AL BAR DEL TROTTO, COME LA POLIZIA SI SPOSTA VERSO GLI INTERISTI VEDO CHE TUTTI CORRONO E SALTANO PER ENTRARE BE LI SEGUO ED ENTRO ATTRAVERSO SAN SIRO CORRENDO DALLA SUD ALLA NORD INSEGUITO DAGLI SBIRRI PASSO SOTTO I CUGINI E SONO COSTRETTO A COPRIRE LA SCIARPA SOTTO IL BOMBER, POI LA PARTITA, LA COREOGRAFIA E DOPO LA VITTORIA TUTTI A ESULTARE PER LO STESSO MOTIVO, CANTAVAMO CE LO ABBIAMO NOI IL FENOMENO, DOPO ORDINATAMENTE ANDIAMO VIA. E’ COSI CHE PORTO NEL CUORE SANSIRO E IL MILAN.
    TANTO E’ VERO CHE QUEL GIORNO LA COMPRAI 2 SCIARPE UNA PER GOL UNA DELLA FdL E UNA DELLE BRN NON SAPENDO NIENTE DI TUTTO CIO’ IO VEDEVO NELLE DUE TIFOSERIE PERSONE CHE HANNO NEL CUORE LO STESSO SANGUE INVENCE NON ERA COSI. COMUNQUE A ME E A MOLTI ALTRI INTERESSA E INTERESSERA’ SOLO IL MILAN NONOSTANTE CIO’ SONO VERAMETE TRISTE PER LA FOSSA

    Comment by GIUSEPPE — March 7, 2008 @ 10:12 am

  96. Vaffanculo brn regna!…La tua carenza di razionalità e spirito di gruppo può solo ridurti a scrivere frasette indegne atte ad infangare la storia e la classe della Fossa! Pensi che “fossa scappa dai parchetti” scritta sul muro accanto al bar sotto la sud sia frutto di un affronto leale? Tra di noi non dovrebbero esistere certi atteggiamenti…e su youtube puoi anche scoprire da solo come i soci di brigate, che con gli ultras non c’entrano un cazzo, abbiano fatto per soppiantare la Fossa! Grazie ai tuoi amici che hanno fatto i favori a Galliani ed ora sono rimasti inculati senza poter mettere striscioni o fare coreografie io ad oggi non ho ancora fatto una misera trasferta. Perchè io sono coerente, io non partecipo ad un certo sistema di stampo lucroso, senza la mia Fossa. Mi avete ucciso un mito, avete sfasciato una tifoseria, avete regalato dolore a migliaia di persone: tutti coloro che si identificavano in quei valori, e non nel teatrino di merda che è diventato! Chi ha preso parte a tutto sto schifo ora se ne sta rendendo conto! Se sei uno che viene in curva lo sai molto bene, soprattutto se pensi com’era la curva prima di novembre 2005. Ricordi bene??? un saluto

    Comment by Ale — March 9, 2008 @ 18:12 pm

  97. http://www.youtube.com/watch?v=lQXLbGjuTEg Ecco un posto dove la passione esiste ancora.Grazie tante alle brigate per aver distrutto un mito.

    Comment by FeDeLe — March 12, 2008 @ 16:54 pm

  98. SONO IL DON DA PIACENZA UN ABBRACCIO A TUTTI GLI AMICI DELLA FOSSA SPECIALMENTE A ROBY.CHE ANNI STUPENDI PASSATI INSIEME VI ABBRACCIO A TUTTI SEMPRE CON VOI

    Comment by DON66 — March 18, 2008 @ 00:47 am

  99. Qualcuno di voi mi spiega che figura rappresentava Lombardi all’interno della curva prima dello scioglimento della FOSSA?

    Comment by stefano — March 21, 2008 @ 06:42 am

  100. Stefano su internet c’è già tanto, troppo materiale per poter capire un minimo…non facciamo nomi nè riferimenti (un segno di rispetto, tutto qui). Piuttosto voglio raccontare un aneddoto quantomeno suggestivo, emblematico, realistico.
    Quando c’è stata la partita con il palermo, arrivando da p.le lotto, sono passato davanti la nord e mi sono fermato da un paninaro. Prendo il panino, pago, mi volto per andare verso i cancelli… Ma proprio mentre mi volto vedo un signore, distinto e garbato sui 40/45 anni con un’insolita sciarpa in tinta unita gialla (dopo capirete)!!! Mentre stavo per addentare il mio panino, questo signore con aria umile che mi stava puntando con lo sguardo, mi si affianca e quasi sottovoce mi domanda: “dì un pò…ma tu ci andavi in Fossa?”
    Per ovvie ragioni avevo quasi smesso di masticare il primo boccone del mio atteso panino. Insieme avevamo camminato 60-70 metri facendo 2 chiacchiere fino al baretto, quindi io mi prendevo la birra e lui si faceva una ronda nel bar… Poco prima mi aveva detto:” conosco tanta gente lì, tutti, ma tante cose sono cambiate e infatti non mi andava neanche di mettermi la sciarpa!” Dopo 5 minuti esce dal baretto e mi viene incontro dicendomi:” Beh, certo che qui si sono venduti in tanti. Non credevo… ” E con un mezzo sorriso, come per salutarmi, si allontanava sconsolato un pò a testa bassa.
    Riflettete gente…

    Comment by Ale — March 25, 2008 @ 18:08 pm

  101. BrN infami….ma dove cazzo vi presentate…siete solo 4 naziskin di merda,modaioli e senza valori…ora la curva sud sembra la curva nord….ovvero 4 mongoloidi…in transenna ho visto gente di 15-16 anni…siete vergognosi..avete fatto sciogliere il piu grande gruppo italiano di tutti i tempi solo perche’ vi conveniva con galliani e cosi potevate lucrare sulla curva…ma tanto prima o poi vi accorgerete che nn valete un cazzo perche in trasferta fate ridere…andatevi a vedere le foto di ascoli e messina dell anno scorso….rivoglio la fossa dei leoni e spero ke quel gruppo di merda venga cacciato dalla sud…ONORE ALLA FOSSA !!!…B.r.N. infami….sempre forza milan…

    Comment by lorenzo — March 30, 2008 @ 02:23 am

  102. La Fossa si è sciolta solo per mentalita’ e coerenza altrimenti sarebbe tornata in curva e avrebbe massacrato tutti…riflettete..BRN imparate…siete un gruppo schifoso…avete il coraggio anche di spararvi fra di voi(BRN e commandos)..quando c era la fossa queste cose nn esistevano….RIVOGLIO LA FOSSA AL SUO POSTO…al posto di quell altro gruppo di merda (guerrieri ultras)…ma chi cazzo siete??…sono sicuro che li in mezzo non ce ne nemmeno uno che faceva parte della fossa..BARONE,SANDOKAN,LOMBARDI fuori dalla curva sud…

    Comment by lorenzo — March 30, 2008 @ 02:34 am

  103. don66 ho fatto cantare la FOSSA DAL 87 AL 90 E SONO VERAMENTE ORGOGLIOSO DI AVER FATTO PARTE DEL GRUPPO ULTRà CHE RITENGO N1 AL MONDO.VI ABBRACCIO TUTTI VECCHI LEONI VI PORTO SEMPRE NEL MIO CUORE.E CHISSà FORSE UN GIORNO CI RITROVEREMO NELLA NOSTRA CASA LA CURVA SUD.CIAO DON66 PIACENZA

    Comment by DON66 — March 30, 2008 @ 19:50 pm

  104. Beh…è sottointeso che si sia sciolta per mentalità e coerenza. E non possiamo neanche dire che i ragazzi di Fossa non abbiano avuto le palle per reagire al difficile momento…perchè quando tutto il resto della curva (gli altri gruppi organizzati eccetto Vecchia Guardia) gli era contro minacciando a mano armata (vedi su youtube il filmano della sig.ra Milani)non si poteva fare altro. Ma tanto si sa fin troppo bene…e badate gente, è così non solo in curva, ma nella vita di tutti i giorni: la gelosia e l’invidia abbondano ovunque…ma non per ragioni davvero importanti, ma per delle cazzate. Come già detto si parla di un gruppo (brigate) che in quel periodo di affollamento in curva da parte delle nuove leve (tra cui il sottoscritto) non notava altro che l’adesione di tutti questi giovani ultras alla Fossa, non alle Brigate. Io 3-4 anni fa, quando cominciai ad andare in curva, dicevo ai miei conoscenti gobbi:”raga, domani si va in Fossa”, e non “raga, domani si va in brigate”. I ragazzi di brigate hanno sempre saputo tutto ciò, e volendo rivendicare la loro importanza (o cmq per primeggiare in curva) hanno collaborato con il bastardo pelato per togliere di mezzo gli ultras dalla curva del milan: ovvero la compianta Fossa. Sappiate bene: questa è stata al nostra sconfitta più brutta, in confronto istanbul mi fa ridere. Fatevi 2 conti: IERI ERO NEL SETTORE OSPITI CONTRO LA JUVE; COLORO CHE ALZANO I CORI O CHE DOVREBBERO ESSERE I PRESUNTI CAPI-ULTRA’ SALUTAVANO AMICHEVOLMENTE I LORO AMICI NELLA SCIREA NORD…MENTRE -CONTEMPORANEAMENTE- IO ED ALTRI (POCHI) INCOLLATI AL PADIGLIONE CHE SEPARA LE 2 TIFOSERIE AVREMMO SCAVALCATO PER ANDARLI A PRENDERE… contraddizione, farsa, o assenza di principi? Se venissero quelli di Fossa oggi in curva, sinceramente, ci metterebbero 5 minuti a “fare pulizia”. Ed io, al costo di sembrare un illuso, voglio credere che torneranno! UN SALUTO ULTRAS A VOI, E UN VAFFANCULO DI TUTTO CUORE A CHI NON CONCEPISCE IL NOSTRO MOVIMENTO!
    steward ennesimo servo dello stato!

    Comment by Ale — April 13, 2008 @ 12:34 pm

  105. è per colpa delle teste di minchia come gli ultras estremisti come quelli che lego qui che il calcio di oggi fa schifo! vergogna!!! io son uno stra-tifoso del milan, vado spesso allo stadio,mi piace cantare…ma sono giunto alla conclusione che finchè ci sono teste di minchia che non c’entrano col calcio, per cui il calcio è un prtesto x fare a botte, beh, allora tolleranza zero, manganellate e galera è ancora poco!

    Comment by Pippo — May 22, 2008 @ 19:16 pm

  106. La Fossa dei Leoni e’ sempre stata un’esempio di tifo. Cosi’ come lo era la nostra Fossa dei Grifoni.
    Forse i pivelli non lo sanno, ma le due tifoserie Milan e Genoa erano gemellate, e i ricordi sono bellissimi e indelebili. purtroppo per colpa di altre situazioni il clima adesso e’ opposto e due dei Gruppi staorici del tifo che a tanti potrebbero insegnare, si sono scioti. Anche noi per problemi simili. Forse nel calcio di oggi, certi valori e un certo modo di vivere il calcio e il tifo non esiste piu’… Peccato perche’ era veramente bello un tempo tifare… ora manca qualcosa e vendersi epr pochi biglietti o per qualche soldino uccide il calcio e il tifo e fa solo l’interesse dei vari Sky e altre tv che vogliono gli stadi vuoti….. peccato. Un saluto da un Genoano dalla memoria lunga

    Comment by Roberto — May 29, 2008 @ 15:07 pm

RSS feed for comments on this post.

Commenta il post

Line and paragraph breaks automatic, e-mail address never displayed, HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>